Palloncino  Endogastrico

Il palloncino endogastrico è una procedura non chirurgica, praticata in sedazione, tramite gastroscopia. La perdita di peso che si ottiene è di circa 15-20 kg in sei mesi. Si tratta di un dispositivo in silicone che viene posizionato nel lume gastrico per via endoscopica, mediante gastroscopia, in sedazione.

La prima fase della procedura prevede un’attenta indagine endoscopica di esofago e stomaco. Successivamente il pallone viene inserito vuoto nello stomaco e quindi riempito con circa 500-700 cc di soluzione salina sterile miscelata con 2 cc di blu di metilene.

La struttura espandibile permette varie regolazioni del volume di riempimento al momento dell’inserimento, da 400 cc a 700 cc.

Le indicazioni sono :

Soggetti con BMI > 50 che necessitano di perdere peso prima di sottoporsi a successi interventi bariatrici o altri interventi chirurgici in genere.

Soggetti con BMI compreso tra 30 e 35 (obesità di I grado) non candidati ad intervento chirurgico.

Soggetti con BMI compreso tra 35-40 che non vogliono effettuare un intervento di chirurgia bariatrica.

Il pallone deve essere seguito da un programma a lungo termine di terapia dietetico/comportamentale per il mantenimento del peso corporeo.

Il periodo massimo di posizionamento per il pallone endogastrico è di 6 mesi, oltre i quali la possibilità di garantire complicanze legate ad esso cresce notevolmente.

Il meccanismo d’azione del pallone endogastrico è quello di indurre un precoce senso di sazietà dopo l'introduzione di Il calo ponderale medio ottenuto dal paziente nei 6 mesi di mantenimento del pallone è di circa 15-20 kg, con un decremento più rapido nei primi 2 mesi.

Nel trattamento multiplo è previsto a distanza di circa 30-45 gg il posizionamento di un secondo pallone endogastrico, con una perdita di peso inferiore rispetto al primo palloncino.

Nel follow-up a lungo termine (48 mesi dalla rimozione), si osserva che il 30% dei paziente riprende il 100% del peso, il 40 % recupera meno del 50 % , il 20 % mantiene il peso raggiunto, il 10 % dimagrisce.piccole quantità di cibo.